Il segreto del successo svelato nel miglior libro motivazionale di sempre

miglior libro motivazionale

Cerchi il miglior libro motivazionale per te? Eccolo!

Se anche tu – come tanti – stai cercando di scoprire cosa vuoi davvero dalla tua vita adesso e come puoi riuscire a capirlo, devi assolutamente leggere questo articolo e il libro che tra poco ti consiglierò!

Capita a tutti quel momento in cui ci si ferma a pensare alla strada intrapresa. Si pensa alle esperienze fatte, arrivando a domandarsi se è davvero quella la strada che vogliamo percorrere.

E’ un momento di profonda riflessione interiore. Riflessione che può arrivare ad essere tremendamente dolorosa nel momento in cui ti rendi conto che tutto quello che hai fatto fino a quel momento – quello che hai studiato, quello per cui hai lavorato, quello in cui hai creduto – non è esattamente la rappresentazione di quello che avresti voluto essere nella vita!

Se stai attraversando un periodo del genere, ti consiglio di leggere il miglior libro motivazionale di sempre, nonostante sia stato pubblicato quasi 80 anni fa!

In questo articolo te ne darò una piccola anticipazione…scopri di che libro si tratta continuando a leggere!

libri motivazionali

Chiarezza di intenti e ardente desiderio…svelato il segreto del successo!

Sto parlando di un grande classico della letteratura motivazionale: Pensa e arricchisci te stesso, scritto da uno dei padri di questo genere, Napoleon Hill (anche autore de Le chiavi del Pensiero Positivo)

Come ti ho già anticipato, considero questo il miglior libro motivazionale che sia mai stato scritto. Contiene infatti principi e paradigmi che stanno alla base di qualsiasi percorso di crescita personale.

Nonostante la prima edizione sia datata 1937, il suo contenuto è ancora estremamente valido. Questo perché tratta di argomenti che non sbiadiscono con il tempo e che non subiscono il susseguirsi delle tecnologie. 

Ti confesso che sono particolarmente affezionato a questo libro. Assieme all’altro grande classico Come trattare gli altri e farseli amici, ha cambiato la mia vita!

Grazie alle preziose informazioni contenuti in questi testi, infatti, sono riuscito a definire un Metodo che applico nella mia vita per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il Metodo

Tornando al libro, l’autore impiegò 20 anni di ricerche per completare la stesura di questo capolavoro. Infatti, si occupò di intervistare centinaia di personaggi famosi dell’epoca per carpirne il segreto del successo. Tra questi, si spaziava da grandi industriali a nomi influenti della politica, fino a eminenti scienziati (Ford, Roosevelt, Graham Bell e tanti altri).

Il libro si struttura in 13 capitoli che rappresentano altrettanti principi. Nonostante la ricchezza di informazioni presenti, si può dire che l’intera trattazione si focalizzi costantemente su due elementi che considero le basi imprescindibili per raggiungere qualunque obiettivo nella propria vita. Sto parlando della chiarezza di intenti abbinata all’ardente desiderio.

Troverai estremamente interessanti le storie di personaggi che non avevano nulla da cui iniziare. A meno della consapevolezza di ciò che desideravano e la ferma decisione di attenervici fino a che non l’avessero conseguito.

Nel frattempo, ho preparato per te il mio personalissimo vademecum liberamente tratto dal miglior libro motivazionale di sempre!

Continua nella lettura per scoprire i 3 passi per cambiare la tua vita fin da subito!

Ti potrebbe piacere anche:  Pensare positivo: 5 passi per dire addio alla negatività

3 passi per cambiare la tua vita, adesso

Come promesso, ecco a te i 3 principi guida per costruire tuo percorso verso il successo tratti dal miglior libro motivazionale che sia mai stato scritto!

1 – Definisci un obiettivo chiaro, specifico e che senti di voler ottenere veramente

Metti per iscritto, nel dettaglio, l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Imparalo a memoria. Ripetilo a voce alta, giorno dopo giorno. Arricchiscilo di emozione e sentimento, attraverso le sensazioni che pensi di provare nel momento in cui lo raggiungerai. Immagina esattamente come ti sentirai, dove sarai, come ti muoverai, cosa dirai.

All’inizio ti sembrerà stupido e imbarazzante. Ma tutto questo ti servirà a influenzare il tuo subconscio a spingerti verso la realizzazione dell’obiettivo che ti sei posto (scopri anche come sfruttare il potere della mente per farlo).

Pensi che sia assurdo? Il subconscio può essere guidato volontariamente solo mediante le abitudini. Se istruirai correttamente il subconscio, sarà lui stesso a fare in modo che tu sia sempre con “le antenne dritte”, pronto a captare qualsiasi segnale utile alla realizzazione del tuo progetto.

Inoltre, un’altra cosa che ti aiuterà a raggiungere ciò che ti sei prefissato è stabilire una data entro la quale farlo! L’autore del libro si dice convinto che, “nel momento in cui si definisce una data e si prende un impegno preciso verso tale scadenza, si viene pervasi da una strana sensazione di sicurezza, mai provata prima”.

L’obiettivo deve essere il più chiaro e specifico possibile. come suggerisce il metodo SMART per fissare obiettivi efficaci. Ricorda, la chiarezza di intenti è la madre di tutti i successi!

Scelto un obiettivo preciso, devi infondere tutta la tua energia, tutta la tua forza e “ogni altro potere a tua disposizione” per raggiungerlo!

Leggi altri articoli su come fissare e raggiungere i tuoi obiettivi


2 - Studia un piano dettagliato per raggiungere l'obiettivo che ti sei fissato

Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo, DEVI definire "un progetto strutturato ed espresso in azioni prolungate".

L'ideale sarebbe mettere tutto per iscritto. Punto di partenza e di arrivo. Check-point intermedi per capire se stai rispettando le deadline. Oltre a fissare delle metriche che ti aiutino a misurare i progressi.

So bene che all'inizio ti può sembrare una perdita di tempo. Una distrazione rispetto alla voglia di buttarti subito nella mischia. Credimi, è l'ideale per definire una strategia chiara ed essere sicuro di seguirla!

Uno dei vantaggi di avere il piano scritto su carta, inoltre, è quello di poterlo avere sempre a portata di mano e di ripassarlo tutti i giorni, per non perdere mai il focus sull'obiettivo!

Leggi altri articoli su come passare all'azione fin da subito


3 - Ardente desiderio e tenacia: mai arrendersi davanti ai fallimenti

Questo terzo aspetto è senza dubbio complementare ai primi due. Il fatto di aver definito l'obiettivo e il piano per raggiungerlo è di per se un gran risultato!

Devi però essere pronto a mettere in campo tutte le tue risorse ed energie per rispettare il piano! Ci potranno essere momenti di scoraggiamento, momenti in cui dubiterai di te stesso ("come posso pensare di riuscirci davvero?" "cosa mi sono messo in testa?").

Ti potresti accorgere che il piano che hai ideato va rivisto. Come scrive lo stesso autore, "la maggioranza delle persone fallisce perché non ha la necessaria tenacia per creare nuovi piani, capaci di sostituire quelli che non funzionano". 

Ancora, potresti subire eccessivamente l'influenza di chi ti circonda ("se vi fate condizionare dagli altri, non riuscirete in nessuna impresa"). In tanti si fanno influenzare dagli amici, dai parenti e dai conoscenti, al punto da non osare vivere per paura delle critiche che pensano di ricevere.

Ti potrebbe piacere anche:  Combattere lo stress con la filosofia buddista: il libro che devi leggere se vuoi cambiare la tua vita

Tu sei uno di questi? Che cosa ti blocca?

Ricorda che "il timore delle critiche è alla base dell'aborto di tutte le idee che non raggiungono la fase di progettazione e realizzazione pratica".

Tu invece, vai avanti per la tua strada senza pensare a chi ti prende per pazzo o ti ridicolizza perché vuoi fare qualcosa che è fuori dai suoi schemi di pensiero!

Leggi altri articoli su come sviluppare un Atteggiamento Mentale Vincente


[sociallocker id="647"] Clicca e scarica i 13 principi di Pensa e arricchisci te stesso [/sociallocker]

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca qui ed iscriviti gratis alla Newsletter per rimanere aggiornato