Cavalli stivali e numeri: riesci a risolvere il rompicapo che ha fatto impazzire il web?

In questo articolo ti propongo un gioco per la mente che ha fatto impazzire il web qualche mese fa. Sarai in grado di risolverlo?

Si tratta di un giochino di matematica che include cavalli stivali e numeri. E’ diventato virale in pochi minuti dalla sua pubblicazione su Twitter e Facebook, ricevendo migliaia di commenti e condivisioni!

Sei curioso di sapere perché è diventato così popolare in così poco tempo?

Perché è un giochino estremamente ingannevole! Uno di quelli che all’apparenza sembra semplicissimo (io stesso quando pensavo di averlo risolto, ci sono “cascato”). In realtà, nasconde molte più insidie di quanto sembra!

E’ uno di quei giochi per la mente che dimostra quanto sia precipitoso il nostro cervello: si fionda immediatamente alla ricerca della risposta più semplice (e logica), senza soffermarsi davvero a pensare!

Si tratta dunque di un indovinello perfetto per stimolare il tuo cervello pigro e favorire lo sviluppo del pensiero lateralecioè la capacità di approcciare i problemi con un metodo che ne preveda l’analisi da diverse angolazioni, molto spesso impensabili, rispetto a un approccio lineare che porta alla soluzione più ovvia!

Quando per la prima volta ho visto il gioco “cavalli stivali e numeri”, mi sono detto: “come è possibile che sia diventato così virale, è facilissimo?!”

In 30 secondi avevo trovato la mia soluzione…per poi scoprire che era sbagliata!

Mi sono precipitato a risolverlo, tradito anche da un aspetto visuale messo lì apposta per ingannare la mente, senza soffermarmi sui dettagli.

Farai anche tu lo stesso errore? Mettiti alla prova e trova la tua soluzione!

cavalli stivali e numeri

Allora, pensi di esserlo riuscito a risolvere? Qual è la tua soluzione???

Prima di fiondarti a scoprire se hai indovinato, scrivila nei commenti, in modo che nessuno possa dire che non ci eri arrivato! 😉

E ora, scopri la soluzione!

arrow

[sociallocker id="798"]

La soluzione è 21.

Infatti: il cavallo vale 10, l'accoppiata di ferri di cavallo vale 4 e la coppia di stivali vale 2.

Quindi, la soluzione è da calcolare come: 1+(10x2) = 21 !

[/sociallocker]

 

Continua a giocare!