DISCORSI MOTIVAZIONALI: la più grande raccolta di sempre!

discorsi motivazionali

Sei alla ricerca dei migliori discorsi motivazionali che ti diano la giusta ispirazione per affrontare le tue sfide quotidiane?

Clicca qui e scarica GRATIS il regalo che ho preparato per TE: l’ebook contenente più di 150 tra citazioni, aforismi e discorsi motivazionali!

frasi motivazionali

La più grande raccolta di discorsi motivazionali

In questo articolo troverai la più grande raccolta di discorsi motivazionali in italiano di tutto il Web! 😉

Diciamoci la verità: la vita là fuori è difficile. Ci mette di fronte a sfide quotidiane che ci richiedono di essere perennemente motivati. Ovviamente, trovare la giusta motivazione tutti i giorni è praticamente impossibile!

Anche a me capita di attraversare dei momenti in cui motivazione e autostima sono sotto i tacchi. Sai di cosa parlo, non è vero?

Quei momenti in cui tutto sembrare girare per il verso sbagliato e sembra impossibile uscirne!

E’ proprio in quei momenti che servirebbe qualcuno che entri nella tua camera, nel tuo ufficio, nel tuo spogliatoio – se sei uno sportivo – per pronunciarti uno di quei discorsi motivazionali che si vedono nei film!

Sono convinto che anche solo guardare un video o leggere discorsi motivazionali può dare la spinta giusta per superare il momento di difficoltà!

Ecco perché ho deciso di raccogliere le migliori frasi motivazionali e scrivere questo articolo che racchiude i più bei discorsi motivazionali che ti daranno la carica per affrontare le tue sfide quotidiane!

Inoltre, sul mio profilo Facebook pubblico quotidianamente frasi motivazionali accompagnate da bellissime immagini da condividere.

Connettiti per ricevere la tua dose di motivazione giornaliera!

La raccolta dei migliori discorsi motivazionali che troverai tra poco è in continuo aggiornamento. Mi piacerebbe ricevere anche il tuo contributo per arricchirla! Lascia un commento con il tuo discorso motivazionale preferito e vedrò di aggiungerlo all’articolo!

Prima di partire con la carrellata dei migliori discorsi motivazionali, posso chiederti un grande favore?

Condividi la raccolta con i tuoi amici sul tuo social preferito! 😉

A te non costa nulla e mi ripagheresti del tempo impiegato per raccogliere tutti i video e per la stesura delle trascrizioni in italiano che troverai per ogni discorso!

Grazie mille e buona lettura! 😉

Discorso motivazionale di Steve Jobs alla Stanford University

Ovviamente, non potevo non partire dal padre di tutti i discorsi motivazionali! 😉

Immagino tu abbia già visto e sentito questo discorso decine di volte. Ma non potevo esimermi dal partire da questo per la raccolta dei migliori discorsi motivazionali di sempre!

Si tratta del famoso discorso che Steve Jobs ha tenuto ai laureandi dell’università di Stanford nel 2005. Da cui nacque il famoso “stay hungry, stay foolish” che sarebbe diventato il “motto” del compianto fondatore Apple.

Nonostante alcuni fallimenti famosi, Steve Jobs si può considerare uno dei personaggi più ispiranti della storia moderna.

Questo discorso racchiude appieno la sua filosofia di vita. E l’esortazione finale è davvero da pelle d’oca.

Ecco il discorso originale, sottotitolato in italiano, oltre a una trascrizione di uno dei passaggi più significativi!

Quando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava più o meno così: “Se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente una volta avrai ragione”.

Mi colpì molto e da allora, per gli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”

E ogni qualvolta la risposta è “no” per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato. Ricordarsi che morirò presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per fare le grandi scelte della vita […]

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.

Discorso motivazionale di William Wallace in Braveheart

Il passo dalla realtà alla cinematografia, quando si parla di discorsi motivazionali, può essere molto breve!

Ecco allora uno dei discorsi motivazionali più famosi della storia del cinema. Quello dell’eroe scozzese William Wallace, interpretato sul grande schermo da Mel Gibson nel mitico film Braveheart.

La famosa scena riprende gli attimi precedenti la battaglia di Sterling tra scozzesi e inglesi. Consci del fatto che gli inglesi fossero numericamente molto superiori, le fila dell’esercito scozzese si stavano per sgretolare…

Fino al discorso motivazionale di William Wallace che, rispetto alla possibilità di fuggire paventata dai suoi uomini, risponde con queste parole (video in lingua originale, trovi la trascrizione del passaggio chiave in basso):

Chi combatte può morire, chi fugge resta vivo…almeno per un po’.

Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l’occasione, solo un’altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai…la libertà!!!

Discorso motivazionale di J.K. Rowling sul fallimento

Abbandoniamo la leggenda per tornare ai giorni nostri. Sei per caso un fan della saga di Harry Potter? Io no! 😀

Però sono rimasto molto colpito dalla storia della sua autrice: J.K. Rowling. Le sue frasi sul fallimento pronunciate in questo discorso ai laureandi dell’università di Harvard nel 2008 sono rimaste negli annali!

In questo video troverai la prima parte del suo discorso, sottotitolata in italiano. Scoprirai come la famosa scrittrice consideri il fallimento come propedeutico per superare le paure. Oltre a rappresentare la base dalla quale ripartire per costruire la propria storia di successo. Ascolta le sue parole per capire come fare 😉

Così penso sia giusto dire che, oltre ogni misura, nei soli sette anni seguenti il giorno della laurea […] ero il più grande fallimento che sapessi.

Ora, non starò qui a dirvi che il fallimento è divertente. Quel periodo della mia vita fu brutto, e non avevo idea che la stampa lo avrebbe da allora rappresentato come una sorta di fiabesca determinazione. […]

Allora perché parlare dei benefici del fallimento? Semplicemente perché fallire ha voluto dire spogliarsi dell’inessenziale. Ho smesso di fingere di essere qualcos’altro se non me stessa e ho iniziato a indirizzare tutte le mie energie verso la conclusione dell’unico lavoro che per me aveva importanza.

Non mi occupavo davvero di nient’altro, se non trovare la determinazione nel riuscire in un campo a cui credevo di appartenere veramente. Ero finalmente libera perché la mia più grande paura si era davvero avverata, ed ero ancora viva, e avevo già una figlia che ho adorato, e avevo una vecchia macchina da scrivere e una grande idea. E così concrete basi divennero solide fondamenta su cui ricostruire la mia vita.

Discorso motivazionale in “Ogni maledetta domenica”

Torniamo a Hollywood per uno dei discorsi motivazionali sportivi più famosi del cinema! 😉

Il discorso di Al Pacino, alias coach Tony D’Amato, è diventato un vero e proprio cult. Negli sport di squadra, ogni allenatore e ogni giocatore si è immedesimato almeno una volta nella scena che ti sto per mostrare.

Ecco il suo discorso motivazionale prima della sfida decisiva della stagione:

Discorso motivazionale in “Coach Carter”

Da Coach D’Amato a Coach Carter il passo è davvero breve! 😉

Un altro film di sport per un altro dei discorsi motivazionali dall’alto tasso di ispirazione. Questa volta, il discorso non lo pronuncia il coach ma un allievo. Ed è in realtà una citazione della poesia “La nostra paura più profonda” della scrittrice Marianne Williamson.

La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati. La nostra più grande paura è quella di essere potenti aldilà di ogni misura. E’ la nostra luce, non la nostra oscurità, che più ci spaventa.
Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo. Non c’è nulla di illuminante nel rinchiudersi in se stessi cosicché le persone intorno a noi si sentiranno insicure.
Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c’è dentro di noi. Non è solo in alcuni di noi è in tutti noi.
Se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Appena ci liberiamo dalla nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.

Discorso motivazionale poesia “Invictus”

Da una poesia all’altra, ecco un discorso motivazionale tratto da uno dei più bei film degli ultimi anni.

In realtà, anche in questo caso, non si può parlare di un vero e proprio discorso motivazionale. Si tratta della poesia “Invictus“, di William Ernest Henley.

La poesia, che Nelson Mandela teneva come riferimento per alleviare gli anni della sua prigionia e non lasciarsi andare, dà il titolo all’omonimo film da cui è tratto questo spezzone:

Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell’inferno,
rendo grazie a qualunque Dio ci sia, per la mia anima invincibile.

La morsa feroce degli eventi non m’ha tratto smorfia o grido.
Sferzata a sangue dalla sorte non si è piegata la mia testa.

Di là da questo luogo di ira e di lacrime si staglia solo l’orrore della fine.
Ma in faccia agli anni che miniacciano sono e sarò sempre imperturbato.

Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza.
Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.

Discorso motivazionale in “La ricerca della felicità”

Ecco ora un discorso molto più intimo, come può essere quello tra un padre e un figlio.

Sto parlando di una delle scene finali del film “La ricerca della felicità” con Will Smith.

Il film è ispirato alla storia vera di Chris Gardner, oggi imprenditore di successo. La pellicola racconta gli anni trascorsi in povertà, con un figlio piccolo di cui occuparsi. Fino ad arrivare, non senza fatica, al lavoro che gli avrebbe permesso di intraprendere una carriera di successo nel mondo della finanza.

Ecco il discorso, breve ma intenso, di Chris/Will Smith al figlioletto. Una sorta di manifesto dei sognatori! 😉

Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa…neanche a me. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

Discorso motivazionale di Rocky Balboa al figlio

Passiamo da un dialogo padre-figlio a un altro. Questo meno intimo e un po’ più urlato, come è nello stile del personaggio. 🙂

Se conosci la storia che c’è dietro il personaggio del pugile Rocky Balboa, dovresti sapere quanto ci è voluto a Sylvester Stallone per riuscire a farsi produrre la sceneggiatura, scritta di suo pugno. Non solo, una volta trovata la casa di produzione, Sly è pure riuscito a convincere i produttori a farsi assegnare il ruolo del protagonista, nonostante fino a quel momento avesse avuto una carriera di secondo piano.

Insomma, Rocky è un personaggio abituato a incassare e rialzarsi, nella vita come nel film!

Ecco perché questo monologo rivolto al figlio di un Rocky ormai “maturo”, in uno degli ultimi film della saga, è entrato di diritto tra i discorsi motivazionali più famosi del cinema:

[..]ti dirò una cosa scontata. Guarda che il mondo non è tutto rose e fiori. E’ davvero un postaccio misero e sporco. E per quanto forte tu possa essere, se glielo permetti, ti mette in ginocchio e ti lascia senza niente per sempre. […]nessuno può colpire duro come fa la vita. Perciò andando avanti non è importante come colpisci. L’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti. Così sei un vincente!

Discorso motivazionale in “L’Attimo Fuggente”

Continuiamo la carrellata dei migliori discorsi motivazionali con uno dei miei film preferiti: “L’attimo fuggente“. Si tratta di un film a cui sono molto affezionato e per cui ho già scritto un articolo dove raccolgo le migliori citazioni di Robin Williams tratte dal film stesso.

E’ una pellicola che regala perle di saggezza dall’inizio alla fine. Se non lo hai mai visto, devi assolutamente rimediare perché è uno di quei film in grado di cambiare la tua vita! 😉

Nel frattempo, ecco una delle scene più belle in cui il professor Keating esorta i suoi ragazzi a rendere la propria vita straordinaria!

[..] guardate questi visi del passato [..] Non sono molto diversi da voi, vero? [..] pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi, i loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri. Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi, ora, sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito: carpe… carpe diem… cogliete l’attimo, ragazzi… rendete straordinaria la vostra vita.


 

Lascia un commento per suggerirmi altri discorsi motivazionali da aggiungere alla raccolta e ricordarti di scaricare il tuo regalo: CLICCA QUI!