Come prendere una decisione importante: Guida pratica in 3 passi

come prendere una decisione importante

Devi prendere una decisione importante? Non farti consigliare!

Sei alle prese con una decisione importante e non sai come comportarti?

Hai bisogno di un metodo che ti suggerisca come prendere una decisione importante per evitare di sbagliare?

In questo articolo ti presento una guida in 3 passi che ti illustrerà come prendere una decisione importante in qualsiasi ambito e contesto!

Che si tratti di una decisione personale o professionale, applicando i 3 step che ti illustrerò nella guida definirai con chiarezza:

  • I pro e i contro che la tua decisione comporterebbe
  • Il peso specifico di ogni ragione a favore e di ogni ragione contro la tua decisione

Il confronto tra i pro e i contro, e i relativi pesi specifici, ti permetteranno di valutare con lucidità la decisione da prendere.

Questo metodo di permetterà di prendere una decisione importante basandoti su quello che davvero conta per te!

Un po’ provocatoriamente ti ho consigliato nel titolo di questo paragrafo di non farti consigliare nel momento in cui devi prendere una decisione importante.

Vuoi sapere perché?

In generale, per ognuno di noi è così difficile astenersi dal giudizio e valutare oggettivamente una situazione.

Prova a pensarci. Pensa all’ultima volta che un amico o un conoscente ti ha chiesto un parere, un’opinione o un consiglio. Sei davvero riuscito a metterti nei suoi panni? Gli hai dato un suggerimento oggettivo o secondo il tuo modo di vedere?

Scommetto che hai iniziato il tuo intervento con un bel “Secondo me dovresti…”, mi sbaglio? 😉

Ecco, è proprio quel “secondo me” che frega tutti noi quando esprimiamo giudizi verso situazioni che non viviamo in prima persona.

E’ così difficile rimanere oggettivi di fronte alle situazioni! La nostra natura ci spingerà sempre a voler esprimere un giudizio soggettivo, basato sul nostro modo di vivere e vedere le cose!

Come prendere una decisione importante in 3 step

Devi prendere una decisione davvero importante per il tuo futuro? Una decisione che potrebbe cambiare la tua vita?

Come ti ho dimostrato poco fa, ti sconsiglio vivamente di lasciarti consigliare da chicchessia. Pure il più fidato degli amici avrà la sua visione soggettiva delle cose, che non è detto coincida con la tua.

Il metodo in 3 step che ti illustrerò tra poco ti permetterà di analizzare la situazione dal tuo punto di vista. Ti permetterà di prendere la decisione sulla base di quello che per te è davvero importante. Non sulla base di quello che gli altri pensano sia meglio per te!

Intesa la sottile differenza? 😉

Spesso è più facile affidarsi al parere degli altri per evitare di scendere in profondità nei motivi che ti spingerebbero a prendere una decisione piuttosto che un’altra.

Invece di affrontare un lavoro di introspezione che può anche essere doloroso, molti preferiscono affidare la decisione al parere di amici e familiari.

“se Tizio mi ha detto così, faccio quello che mi dice lui” , “se Caio mi ha dato quel consiglio, mi conviene seguirlo”

Non dico che sia sbagliato farsi consigliare. A fronte di decisioni importanti, che potrebbero riguardare indirettamente altre persone, è giusto e sensato avere un confronto su più parti.

Ti potrebbe piacere anche:  Combattere la pigrizia unendo l'utile al dilettevole: scopri come fare!

Però, la responsabilità della scelta è solo ed esclusivamente tua.

Tu subirai in prima persona le conseguenze, positive e/o negative, della tua decisione. Ecco perché è fondamentale che sia tu a decidere. Ed è fondamentale utilizzare un approccio quasi scientifico su come prendere una decisione importante.

Spesso la paura della responsabilità fa sì che la decisione venga continuamente rimandata. Non vorrai diventare un procrastinatore cronico, spero! 😉

Allora, ecco come prendere una decisione importante in 3 passi!

citazioni motivazionali

Step 1 – Definisci i PRO e i CONTRO della tua decisione

Ecco il primo passo del metodo che ti illustrerà come prendere una decisione importante.

Come già anticipato, tanto più è importante e delicata la decisione che dovrai prendere, tanto più dovrai affrontare un lavoro di profonda introspezione.

Che cosa significa? Non penserai di prendere una decisione importante a cuor leggero?! 😉

Occorre che tu definisca con esattezza tutti i pro e tutti i contro che la tua decisione comporterebbe. Come puoi farlo?

Prendi un foglio bianco e dividilo in tante colonne quante solo le possibili “uscite” della tua decisione. Cosa intendo per uscite? Te lo spiego subito!

Se la tua decisione prevede semplicemente un esito SI/NO (ad esempio, “accetterò quell’incarico?“), dividerai il foglio in due colonne. La prima sarà intestata “Perché devo accettare quell’incarico“. La seconda sarà “Perché NON devo accettare quell’incarico“.

Se la tua decisione comporta alternative diverse, costruisci tante colonne quante sono le possibili alternative risultanti dalla tua decisione.

A questo punto, per ogni colonna, scrivi TUTTE le motivazioni che ti vengono in mente per seguire quella direzione.

Nell’esempio di prima, in una colonna scriverai tutti i motivi che ti spingerebbero ad accettare quell’incarico. Nell’altra, tutti i motivi che ti spingerebbero a rifiutarlo.

Non avere fretta, mi raccomando! Per prendere una decisione importante non puoi fare le cose in maniera approssimativa.

Piuttosto, rivedi il tuo schema più e più volte. Rivedilo in momenti diversi della giornata e della settimana.

Come se volessi fissare obiettivi SMART, datti una scadenza temporale entro la quale ti impegnerai a terminare la compilazione dello schema.

Solo dopo aver elencato tutti i pro e tutti i contro della tua decisione, puoi passare allo step successivo!

Step 2 – Dai un peso specifico alle tue motivazioni

Siamo arrivati al secondo passo del metodo su come prendere decisioni importanti.

A questo punto, dovresti avere tra le mani il tuo schema con tutte le motivazioni che ti spingono in una direzione o nell’altra.

Ce ne sono tante da un lato e meno dall’altro? Oppure sono numericamente equilibrate?

Ovviamente, la quantità di motivazioni può essere un buon indicatore ma non il solo da considerare per prendere una decisione importante.

Occorre infatti assegnare a ciascuna motivazione un peso specifico rispetto alla tua visione delle cose. Ecco che subentra l’elemento di soggettività che solo tu puoi dare. Solo tu puoi definire cosa è realmente importante per te!

Cosa significa allora dare un peso specifico ai diversi motivi che hai indicato per prendere una decisione piuttosto che un’altra?

Te lo spiego con un esempio piuttosto banale. Supponiamo che tu stia valutando un nuovo incarico lavorativo in un’altra città. Magari hai un partner e ti ha già detto che non ti potrà seguire fisicamente. A questo punto dovrai fare una valutazione. Quanto è importante per te fare un avanzamento di carriera rispetto alla possibilità di mettere in crisi la tua relazione?

Ti potrebbe piacere anche:  Sei un procrastinatore cronico? Ecco cosa succede nella tua mente e 3 metodi per sbloccarla!

L’esempio è banale (e un po’ estremizzato) ma serve per darti un’idea di cosa significa assegnare un peso specifico a ciascuna delle motivazioni che hai elencato nel primo step.

Magari hai dato 10 motivi contro 1 per prendere una certa decisione. Ma quel singolo motivo può valere più di tutti gli altri 10 messi assieme! 😉

A questo punto, prova a dare un peso specifico a ciascuno degli elementi che hai indicato per prendere una decisione importante.

Decidi tu la scala di valori. Da 1 a 10 o da 1 a 100, come preferisci!

Anche in questo caso, prenditi tutto il tempo necessario e passa all’azione!

libri motivazionali

Step 3 – Ecco come prendere una decisione importante

A questo punto sei arrivato all’ultimo passo del metodo.

Se hai definito tutti i pro e i contro della tua decisione, e se hai assegnato a ciascuno un peso specifico, ti manca solo una cosa.

Ti basterà semplicemente tirare le somme! 😉

Per ogni colonna, somma i singoli pesi specifici che hai dato a ciascuna motivazione. Il totale di ogni colonna dovrebbe darti un’idea chiara e specifica del valore che ha per te la scelta correlata.

Utilizza una bilancia virtuale e posiziona le somme di ciascuna colonna sui suoi piatti. Dove pende la bilancia?

Quella è esattamente la decisione che dovresti prendere. E’ la decisione che si basa su ciò che per te è davvero importante. Non su quello che gli altri pensano tu debba fare o sia giusto per te!

Ecco allora come prendere una decisione importante:

  • Analizza tutti gli elementi legati a ciascuna possibile scelta rispetto alla decisione in questione
  • Dai un peso a ciascun elemento
  • Metti su una bilancia virtuale il peso complessivo di ciascuna possibile scelta

In questo modo arriverai a prendere la giusta decisione in base a quello che davvero è importante per te!


E tu, quale decisione importante stai affrontando? Lascia un commento e dimmi come ti comporterai!

Nel frattempo, se hai trovato questo articolo utile, condividilo con i tuoi amici sul tuo social preferito! 😉

coach vince newsletter