7 Citazioni di Robin Williams dal film L’Attimo Fuggente

citazioni robin williams

In questo articolo ho voluto raccogliere le più belle citazioni tratte dal film “L’attimo fuggente”. In particolare, quelle pronunciate dal personaggio principale – il professor Keating – interpretato da uno straordinario Robin Williams.

Perché ho scelto proprio questo film e questo personaggio per la mia raccolta di frasi e aforismi motivazionali?

Ho visto L’attimo fuggente quando ero ancora un bambino (si tratta di un film del 1989). Eppure, fin dalla prima visione, ha fatto scattare in me qualcosa.

Oggi, a distanza di anni, lo considero uno dei miei film preferiti e mi commuovo ancora sulla scena finale! 🙂

Da quel momento, sono praticamente cresciuto con il mito della figura del professore di letteratura John Keating, capace di insegnare ai suoi allievi il vero significato della vita utilizzando un approccio fuori dagli schemi.

Romanticamente, mi piace pensare che la visione di questo film abbia favorito lo sviluppo della mia passione per la crescita personale e della volontà di non volersi accontentare, per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.

Inoltre, vuole essere un piccolo e umile omaggio al grande Robin Williams, da quel momento diventato di diritto il mio attore preferito!

Fatte queste doverose premesse, ecco a te le 7 citazioni più belle di Robin Williams tratte dal film L’attimo fuggente!

citazioni motivazionali

 

Io vivo per dominare la vita, non per esserne schiavo!


Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita. Per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.


Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.


Molti uomini hanno una vita di quieta disperazione: non vi rassegnate a questo.


Nulla è difficile per coloro che hanno la volontà.


Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari. Come ha detto Frost: "Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso"


"Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento" [..] guardate questi visi del passato [..] Non sono molto diversi da voi, vero? [..] pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi, i loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri. Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi, ora, sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito: carpe… carpe diem… cogliete l'attimo, ragazzi… rendete straordinaria la vostra vita.


Come ti sono sembrate? Non trovi anche tu che siano citazioni di grandissima ispirazione? 

Se non hai ancora visto il film, avrai capito che devi porre immediatamente rimedio! 😉

Nel frattempo, lascia un commento e dimmi qual è la tua citazione preferita e perché...e non dimenticare di condividere l'articolo con qualcuno che pensi abbia bisogno di ispirazione!

Ti potrebbe piacere anche:  DISCORSI MOTIVAZIONALI: la più grande raccolta di sempre!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca qui ed iscriviti gratis alla Newsletter per rimanere aggiornato